Nuova pagina 0

Dr. Med. Leonardo SALOMONE NAVARRA FLAVIO GUISCARDO DELLA TORRE DI BRETAGNA ARMORICA

Iridologo Naturopata Nutrizionista

Master di Nutrizione (istituto nazionale della nutrizione Roma)

Perfezionato in medicina biointegrata (università G. D'Annunzio Chieti)

Perfezionato in fitoterapia clinica (università della Tuscia Viterbo)

Perfezionato in bioetica livello base ed avanzato (università cattolica Roma) ecc.

La papaia

La papaia e un delizioso frutto tropicale che cresce nei diversi continenti che hanno un clima caldo in quanto quest'albero non sopporta il freddo. Questo frutto dal sapore dolce ed intenso viene usato in india secondo la medicina tradizionale ayurveda per abbassare il Vata ed il Kapha, e per le sue qualità digestive e di natura calda con un sapore dolce leggermente pungente che una volta digerito diventa amaro, il frutto acerbo e verde e può essere cucina come una zucca, il suo colore a maturazione e giallo arancione per la presenza di betacarotene e altri carotenoidi, contiene zuccheri, glicosidi, gomma resina, ed enzimi che digeriscono grassi e proteine, è una ricca fonte di vitamine del gruppo A, complesso B, C e beta cryptoxanthin ed è inoltre ricco di minerali di cui il potassio. L'effetto della papaia su i Dosha lo caratterizza nel distruggere il Vata e Kapha ma il frutto molto maturo riduce anche il Pitta in eccesso,un uso quotidiano rinvigorisce l'organismo,favorisce il sonno, favorisce la digestione e l'assimilazione del cibo,migliora la funzionalità del fegato,viene consigliato per migliorare le funzioni urinarie specialmente quando vi e una diminuzione del flusso dell'urina, favorisce la produzione di latte nelle mamme in allattamento, per la donna e anche utile nelle dismenorree in quanto favorisce una mestruazione fisiologica. Il frutto e i suo succo hanno anche un azione benefica anti batterica e disintossicante sull'intestino, in quanto elimina il muco, pus ed infezioni intestinali. Le foglie e i semi della papaia possono essere usate sia per via interna che esterna, in cataplasmi per dolori e gonfiore anche articolari o mischiato ad olio di mostarda per massaggio, e per via interna semi e foglie hanno proprietà vermifughe. il suo succo e indicato in uso topico nelle tonsillite ed afta della mucosa orale. La papaia e utile per la nausea e disturbi mattutini, ha inoltre un alto valore nutritivo, ed un basso apporto calorico questo lo raccomanda per tutti coloro che sono a dieta. Attenzione i semi di papaya non vanno usati in gravidanza e durante l'allattamento anche se hanno forte proprietà anti parassitario, l'uso nei casi di  bambini deve avvenire sotto controllo medico.

IL cocco

noto come cocos nucifera

Il cocco al di la del suo uso alimentare viene usato da migliaia di anni nella medicina tradizionale ayurveda la sua polpa ed il suo latte contengono molti enzimi che aiutano a disintossicare e e rigenerare il nostro organismo, il suo latte e ricco di zuccheri, vitamine del gruppo B, tiamina, niacina, riboflavina, piridossina, acido folico) e C, minerali (calcio, potassio 250mg per 100ml, ferro, magnesio, zinco, fosforo e rame) questi sono in una percentuale simile a quelli del nostro organismo, contiene inoltre aminoacidi, citochine e phyto ormoni, ed enzimi bio attivi come l'acido fosfatase, catalase, dehidrogenasi, diastasi, peroxidasi, RNA-polimerasi ecc.ecc, che sono molto utili nella digestione, assimilazione e migliorano il metabolismo. Il suo latte e un ottima bevanda salutare molto rinfrescante, su i Dosha ha sua azione attenuante del Vata e del Pitta, promuove vigore ,e ha un azione diuretica, favorisce un buon funzionamento de cuore e favorisce la spermatogenesi, ed è molto utile contro i calcoli renali, nella disidratazione, come dissetante, ricerche cliniche scientifiche hanno dimostrano che le citochine (kinetine,e transzeatine) contenute nel latte di cocco hanno proprietà anti invecchiamenti, anti-trombotiche, ed anti-cancro e inoltre vivamente indicato nella sete, sensazioni di bruciore e gastriti.

LE CILIEGE (Prunus Avium)

 Tutti sanno che il ciliegio,albero dal frutto molto gusto originario della Turchia, ed importano in Italia nel 72 a.c. da Lucio Licinio Lucullo.Questo frutto matura tra il mese di maggio e giugno ed ha un effetto  prevalentemente diuretico, ma recentemente uno studio clinico condotto presso la Northumbria University di Newcastle  hanno evidenziato una riduzione della pressione arteriosa  del 7 % in soggetti ipertesi, tale risultato e stato evidenziato dopo sole tre ore dall'assunzione di succo di ciliege. Sembra che l'effetto sia dovuto all'acido phenolic, protocatechuico e vanillico contenuto nel frutto e riscontrato nel plasma durante la ricerca, questo riscontro sarà a beneficio per l'apparato cardiovascolare di molte persone con stato iniziale di ipertensione, che potranno sostituire le pillole con una gradita bevanda. Ricordiamo inoltre che le ciliege contengono intorno all'80% di acqua, dall'10 al 22 % di zuccheri, il 0,1% di grassi, e circa l'1 % di proteine, vitamina A ed altri carotenoidi,  potassio 222 mg, fosforo 21 mg , con un combinazione sinergica di vit. C 7 mg, di ferro 0,36 mg e di cobalto quest'ultimo è un componente essenziale per la produzione di vitamina b 12  elemento vitale per i vegani e vegetariani.  Questa tripletta di micronutrienti combatte l'anemia in quanto stimola le funzioni emopoietiche dell'organismo. Tra gli altri componenti vi sono alte quantità di bioflavonoidi con buona parte di antocianine sostanze che inibiscono la ciclossigenasi, un enzima detta del dolore prodotta da processi infiammatori, con conseguente effetto aspirina simile senza alcun effetto collaterale. Le antocianine hanno anche una potente azione antiossidante utile come preventivo del cancro del colon, le catechine hanno un azione protetrice  nei confronti delle cellule, la quercertine questo flavonoide antiossidente interagisce in numerosi enzimi ed é stato evidenziato una funzione antinfiammatoria e protettrice della cellule ed é molto utile anche in caso di allergie,  la luteina questo carotenoide antiossidante ha un trofismo specifico nella salute degli occhi ed in particolare sulla retina e zeaxantine anche questo della stessa famiglia dei carotenoidi lavora in sinergia con la luteina nella prevenire la degenerazione della retina e delle funzioni visive. Questo frutto è anche molto utile per l'eliminazione degli acidi urici per coloro che soffro di gotta. E di aiuto in caso di stitichezza senza irritare in quanto contiene fibre che smuovono dolcemente il transito intestinale. Contiene inoltre l'acido malico che stimola fisiologicamente le funzioni del fegato. Hanno un indice glicemico di 22 che è relativamente basso e sono dunque consigliate ai diabetici.  I suoi peduncoli (di piante non trattate) possono essere usati come infusi per le stesse indicazioni ma sono utili in particolare come diuretico.

La banana

 musa acuminata o balbisiana

Questo frutto originario del sud est asiatico viene coltivato in diverse zone del mondo a clima caldo dai 5000 ai 8000 anni fa, ed amato in tutto il mondo. con 89 kl per 100gr. è ricco di vitamine A 64 ui, del gruppo B , b1 ,b 2, b3 0,665mg, b5,con particolare quantità di B6- 0,367mg, vit. C 8,7 mg, coline 9,8mg, e carotenoidi come luteina e zeaxantina 22mcg fitosteroli 16mg, fillochinone  o vit k 0,5 mcg betacarotene 26mcg, alfacaroteni 25mcg, folati 20 mcg e  minerali quale il potassio 358 mg, manganese, fosforo 22 mg, calcio 5 mg, magnesio 27 mg, ferro 9,26 mg, zinco 9,15 mg,  selenio 1 mcg è anche ricco di fibre, proteine,carboidrati destrosio 4,98 gr. fruttosio 4,85 gr.  saccarosio 2,39 gr. proteine (acido aspartico 0,124 gr. acido glutammico 0,152 gr,triptofano. e contiene il 75% di acqua, per il suo contenuto in fibre aiuta nella peristalsi intestinale se e matura, nella diarrea se acerba, in questo caso per il suo contenuto in amido resistente all'insulina può giovare anche all' iperglicemia  la medicina tradizionale cinese riferisce che questo frutto ha la capacità di eliminare il calore tossico intestinale e di prevenire le flatulenze maleodoranti, neutralizza l'acidità gastrica ha inoltre una blanda attività antidepressiva, converte il triptofano in serotonina. e utile nell'ipertensione e ritenzione idrica. Subito dopo la raccolta il frutto inizia a produrre sostanze antiossidante noto come delfinidina  un super polifenolo con proprietà anticancro. Quando la banana si presenta a macchia di leopardo produce il famoso "tumor necrosis factor" (TNF) con la capacità di combattere le cellule del DNA danneggiate. Più il frutto e maturo  più alta e la concentrazione del TNF e di conseguenza la capacità di agire rafforzando le difese immunitarie aumenta di molto. Studi hanno dimostrato un azione salutare per i reni Dopo questa importante scoperta scientifica sarebbe un vero peccato buttare una banana perché è troppo matura e bene sapere che l'indice glicemico di una banana verde e di 30 mentre quella matura sale a quasi il doppio , se è troppa matura incomincia a fermentare producendo alcool e diminuendo il contenuto di vit.c .Contiene inoltre fitosteroli che si legano al colesterolo favorendone l'eliminazione e limitandone assimilazione. Contiene alcuni prebiotico che favoriscono l'assorbimento del calcio e pertanto e utile per l'osteoporosi, ed e un buon spuntino che sazia abbastanza adatto per la fame nervosa.

 

 

L'Anguria

Questo frutto estivo per eccellenza a proprietà dissetanti e rinfrescanti, e ricco di fibre e sostanze antiossidante i suoi semi sono molto proteici 35% (ed è molto ricco in citrullina)che contrastano il contenuto di fruttosio, contiene vitamine e minerali, a questo frutto sono state attribuite proprietà diuretiche e antisettiche delle vie urinarie, anti colesterolemizzanti , e anti allergiche, ed è un buon imunomodulatore. Secondo la medicina tradizionale cinese contrasta il calore tossico.

 

IL CACAO -THEOBROMA CACAO

Pianta originaria dell'America centrale e del sud dove troviamo la qualità migliore .E molto usata dagli Aztechi che la consideravano l'albero degli dei e i semi dei suoi frutti opportunamente lavorati erano definiti cibo degli dei, oggi tre quarti della sua produzione che sfiora 5 milioni di tonnellate avviene in Africa maggiormente in Costa d'Avorio e in Ghana, questo prodotto viene consumato sotto varie forme da 40 milioni di persone nel mondo, i semi dei suoi frutti vengono ridotti in polvere dopo la torrefazione che toglie loro la metà dei suoi principii attivi ( sarebbe dunque preferibile consumare il cacao crudo), nonostante questa perdita dalla lavorazione può essere considerato un super alimento composto da circa 200 sostanze salutare, come bioflavonoidi,vitamine (b1,b2,b3,b5,b6,b9, vit.E, vit.K (fillochinone) VIT. J(Colina)luteina e zeaxantina , minerali(Calcio,fosforo,potassio,rame,magnesio,manganese,sodio selenio, ferro, e zinco), senza dimenticare la famosa teobromina 2057mg e la caffeina 230 mg in essa contenuta, sostanze psicoattiva per eccellenza, contiene inoltre ben 18 aminoacidi,O.E. ecc..10 grammi di puro cacao contengono circa 600 mg di polifenoli antiossidanti equivalente a circa 300 gr di uva, i suoi flavoni sotto gruppo dei bioflavonoidi, sono molto utili e salutare per l'endotelio vascolare in particolare, contro la degenerazione dei vasi sopratutto nei diabetici e della membrana delle cellule in generale, hanno inoltre un azione anti infiammatoria limitando e controllando i mediatori dei processi pro-infiammatori, hanno anche benefici a livello cardiovascolare per la loro attività diuretica e vasodilatatrice. Il cacao ha anche un effetto positivo nella riduzione del colesterolo e dei trigliceridi nel sangue ed è utile nella resistenza all'insulina tipico dei diabetici. Questo alimento ha un effetto salutare sul sistema nervoso, l'udito, la vista ed è risultato un ottimo preventivo delle ischemie, e interessante sapere che un apporto di 40 gr. giornaliere nella dieta si e dimostrato  di ridurre il fabbisogno di ossigeno a livello cellulare aumentando la resistenza fisica del nostro organismo. E stato dimostrato scientificamente che il cacao stabilizza l'ossido nitrico prolungando la sua durata nel sangue con tutti i benefici che ciò comporta. e non per ultimo sembra che una sostanza in essa contenuta favorisca l'aumento della produzione di endorfine con conseguente sensazione di benessere .E stato inoltre dimostrato che l'uso di cacao provoca un aumento della serotonina con benefici in persone affette da depressione.

 

Le noci - juglans regia

Questo è un frutto che non dovrebbe mai mancare sulla tavola specialmente per le persone vegetariane e ancora più per i vegani. E un alimento ricco di sostanze nutritive salutari ed é composto da oltre 10% di proteine ( acido aspartico, acido glutammico e con una buona parte di arginina 3,6% la quale viene trasformato nel nostro organismo in nitrossido e fenilalanina 1,1% che ci aiuta a controllare la fame, tra i minerali troviamo il magnesio 201 mg, ferro 3,1 mg, calcio 61 mg, fosforo 513 mg, potassio 523 mg zinco 3,4 mg, rame 1,4mg %, manganese 4 mg e selenio17mcg tra le vitamine troviamo, tiamina, riboflavina, niacina 0,47mg, piridossina vit.B6 0,58mg retinolo,vitamina E tra i carotenoidi, beta carotene 24 mg ma troviamo anche la preziosissima luteina e zeaxantina per circa 9 mcg. vit C 1,7 %, contiene pochissimi zuccheri 1,1% grassi polinsaturi 35 % monoinsaturi 15 % e saturi 3,4 % buona quantità di fitosteroli 108 mg % beta-sistosteroli 103 mg % campesterolo 5mg% e contiene circa 650 kcal. Secondo la medicina tradizionale cinese questo frutto ha una natura calda ed è riscaldante. Tonifica  il Qi e lo yang del rene. Il rene ha la funzione di distribuire energia a tutti gli altri organi pertanto favorisce il buon funzionamenti di questi conferendo a tutto l'organismo una buone forza e resistenza, il rene ha anche la capacità di regolare la temperatura corporea. Nell' analisi del polso troviamo 2 reni non riferendosi all'organo fisico in se ma all'energia che vi è concentrata, nel rene del polso sinistro possiamo capire se la persone si nutre adeguatamente in base alle sue necessità fisiologiche correlato alle proprie attività. Nel rene del polso destro possiamo capire le prospettive di vita del paziente secondo l'energia ancestrale ossia l'energia ricevuta dai genitori, lo stato di salute in generale, la capacità di riprendersi dopo una malattia nonché la prognosi della stessa e ci dice perfino lo stato di salute della mamma  o del padre durante il concepimento e la gestazione. Se l'alimentazione non è adeguata o la persona fa una vita stressante, da eccessivo lavoro o che questa non ha un adeguato riposo, l'organismo fruirà dell'energia ancestrale consumandola antitempo e accorciando la prospettiva di vita, riducendo e danneggiando la capacità reattivo nel fronteggiare una eventuale malattia. Il rene collabora secondo la medicine cinese con il polmone in quanto regola l'inspirazione ed il polmone l'espirazione, uno squilibrio di questa funzione vitale potrebbe per esempio provocare l'asma o altre patologie correlate al polmone.  La noce é quindi indicata per sostenere il nostro organismo nel resistere, per chi si sente debole fisicamente e favorisce anche la longevità. la noce contiene acidi grassi essenziali con proprietà antiinfiammatorie ed ipocolesterolemizzante (vi invito a leggere il mio articolo sugli A.G.E). un integrazione giornaliera di 3 a 5 noci ossia circa dai 10 ai 30 grammi nella dieta sarà utile per non impoverire il nostro qi favorendone la circolazione in casi di stasi, le noci sono inoltre usate per migliorare le nostre capacità procreative in quanto favorisce la produzione di spermatozoi e liquido seminale avendo un azione tonificando dello jing che è l'essenza del rene. Tra l'altro il rene genera il midollo che a sua volta genera e consolida le ossa. E un ottimo preventivo contro l'arteriosclerosi, nell'asma e numerose malattie degenerative. E bene sapere che l'eccessivo consumo di dolce danneggia il rene. Le foglie di noce  hanno proprietà digestive ed ipoglicemizzanti.          

 

HOME

Flag Counter