Scienza dell’alimentazione

 gli antiossidanti negli alimenti

Dr. Med. Leonardo SALOMONE NAVARRA FLAVIO GUISCARDO DELLA TORRE DÌ BRETAGNA ARMORICA

Iridologo Naturopata Nutrizionista

Master di Nutrizione (istituto nazionale della nutrizione Roma)

Perfezionato in medicina biointegrata (università G. D'Annunzio Chieti)

Perfezionato in  fitoterapia clinica (università della Tuscia Viterbo)

Perfezionato in bioetica livello avanzato (università cattolica Roma) ecc.

 

Pubblicato sul mensile “Avanguardia” – Gennaio 1995

 

In seguito ai precedenti articoli sugli additivi nell’alimentazione e dopo aver già trattato e spiegato le possibili reazioni dell’organismo alle sostanze coloranti e conservanti che senza rendercene conto ingeriamo ogni giorno, parliamo degli antiossidanti. Questi sono anche in un certo qual modo anche dei conservanti, ma più specificamente impediscono per un periodo più o meno lungo l’ossidazione e dunque le modificazioni provocate nei cibi dall’ossigeno. Infatti l’irrancidimento dei grassi è un alterazione di quest’ultimi per la presenza di aria.

Ma vi sono dei prodotti come l’olio extravergine di oliva che contiene degli antiossidanti naturali: i fenoli e la vitamina E. Gli antiossidanti sono siglati come gli altri additivi e vanno da E300 a E341, ma da E322 a E341 sono anche addensanti.

Da E300 a E304 o acido ascorbico e gli ascorbati se sono usati eccessivamente sono dannosi. Sono anche dannosi se usati a dosi eccessive anche i tocoferoli che vanno da E306 a E309 ed è utile sapere che questi sono stati vietati in Francia ma non in Italia.

E311 ed E312 o i gallati contenuti spesso nel burro, nella margarina, negli oli ma non nell’olio extravergine d’oliva, nelle gomme da masticare e in altri prodotti sono tossici e possono provocare irritazioni gastriche, allergie nelle persone asmatiche  a chi fa uso dell’aspirina. L’E320 o il BHA o il butilidrossianisolo ed E321 o butilidrossitoluolo  sono entrambi tossici e sono usati nei vari tipi di grassi utilizzati per il pane e i dolci per renderli croccanti e sembrano causare l’aumento di grassi nel sangue, eruzioni cutanee e distruggono la vitamina D. L’E322 la nota e benefica lecitina estratta dalla soia che è molto utile per prevenire e per ridurre il tasso di colesterolo nel sangue, è soprattutto un emulsionante.  Da E325 a E327, o lattanti, questi antiossidanti sono tossici specialmente per i bambini. L’E330 è altamente tossico ed è anche considerato cancerogeno. Da E331a E337 queste sostanze sono considerate poco tossiche o con rischio minimo. Da E338 a E341 questi antiossidanti che sono anche addensanti sono considerati sospetti in Francia e perciò è meglio diffidare. Come possiamo vedere queste sostanze hanno una praticità che spesso non sono in accordo per un buon funzionamento del nostro organismo.

Flag Counter